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Il M/Y Margherita, dal profilo inconfondibile, e' frutto di un'elaborata ricerca stilistica e tecnologica. Lo studio della carena e l'ingegneria (Mario Grasso della Navirex) hanno costituito le fondamenta per il disegno del layout esterno e interno, per i quali ci si e' avvalsi della cooperazione con i Cantieri Navali Tigullio (Castagnola). L'omologazione RINA C MALTA CROSS HULL BALL MACH attesta il successo del lavoro di architetti e ingegneri che hanno dato vita ad un progetto basato sull'intreccio di tecnologia all'avanguardia e esigenze di ampi spazi interni (che superano i 200 mq) per garantire confort e benessere in navigazione. Il layout esterno, dal design particolarmente aggraziato e proporzionato, e' stato ottenuto parallelamente ad una confortevole altezza interna. Inoltre, particolare cura si e' prestata alla realizzazione dell'isolamento per ridurre al minimo la percezione di rumori e vibrazioni, tanto da ottenere la certificazione RINA Comfort Class. Eccellente risulta anche la stabilita' grazie alle forme dello scafo e all'utilizzo di stabilizzatori ''Zero-Speed''. La velocita' di crociera di 14 nodi risulta piuttosto elevata per questo tipo di yacht. Il progetto si sviluppa su 3 ponti, dove lo spazio esterno (150 mq) percorre il ponte superiore (Sun Deck) di 65 mq - dotato di plancia di comando, lettini prendisole, zona living all'aperto e alloggiamento di un grande tender - e il ponte principale, con ampio pozzetto con tavolo da pranzo per dieci persone. L'ingresso avviene nel salone principale (45 mq) dove l'area living e' scandita da eleganti mobili in Ciliegio, gli imbottiti di pregiata fattura e un tavolo da gioco circolare, collocato sulla dritta. La pavimentazione, realizzata in Rovere sbiancato, genera un grintoso contrasto con la lucentezza emessa dall'arredo. A pruavia, due nicchie che ospitano opere d'arte (collezione Armatore) e illuminate da faretti diventano efficaci ''punti luce'' che segnano l'inizio della sala da pranzo, arredata per accogliere dieci persone. Una delle peculiarita' di questo ponte consiste nella collocazione della zona di comando su un livello rialzato. Questa scelta ha permesso di introdurre, a prua, la suite armatoriale (28 mq), che comprende cabina armadio, grande bagno e zona studio. Lo stesso ponte principale ospita la cucina, la quale sfrutta lo spazio ricavato sotto la timoneria. Essa e' raggiungibile direttamente dalla scala di servizio che conduce agli alloggi dell'equipaggio. La zona notte destinata agli ospiti (75 mq) prevede quattro grandi cabine: una suite a tutto baglio, a poppa, con ampio bagno, zona living e ufficio/beauty desk. A pruavia, seguono le due cabine twin laterali e un'altra suite di prua. Qui e' prevista una cantina climatizzata per i vini, scelta inusuale su uno yacht di queste dimensioni. A estrema prua, la zona equipaggio (45 mq), con accesso indipendente, e' corredata di zona pranzo, lavanderia e tre cabine con relativi servizi: una per il comandante e due doppie per i marinai. |